La risposta al tuo benessere fisico

Quante volte capita di accusare disagi come: gonfiore, mal di testa, pesantezza, sonnolenza, stitichezza, stanchezza cronica, disturbi del comportamento, dell’attenzione, vertigini, insonnia, agitazione notturna, sovrappeso, obesità, cellulite e non riusciamo a capirne la provenienza.

Ebbene, in realtà è possibile che la causa sia una intolleranza alimentare, riferita a uno o più di quei cibi che quotidianamente si trovano a tavola e che tutto può dipendere da un certo alimento mal accetto dall’organismo. Ahimè non è semplice individuarlo tramite il comune buon senso (per esempio: “appena mangio questo sto male”) perché l’effetto dell’intolleranza non è immediato (come lo è invece per le allergie).

E qui arriviamo noi, affidandoci a Diagnostica Spire (azienda di laboratorio specializzata in test innovativi e all’avanguardia) e Vitalybra (un metodo innovativo ed estremamente efficace per dimagrire e stare bene), siamo in grado di offrirvi una serie di Test dedicati ad analizzare le intolleranze alimentari o allergie. 

Per usufruire di questo servizio, basta prenotare un appuntamento e venire presso la nostra farmacia. Uno dei nostri farmacisti specializzati vi effettuerà un esame capillare (una semplice punturina sul dito) e una volta raccolto il campione lo invierà al laboratorio d’analisi.

A seguire le diverse tipologie di test alimentari che puoi fare presso la nostra Farmacia Sant’Elena:

Disbiosi intestinale

Cos’è e a cosa serve

È un test estremamente accurato per scoprire un’eventuale alterazione della flora batterica nell’intestino.

 

A chi serve 

È importante farlo quanto si presentano i seguenti sintomi:

  • difficoltà nella digestione;
  • indebolimento del sistema immunitario;
  • ricorrenti infezioni quali cistiti o candidosi;
  • stitichezza o diarree frequenti;
  • meteorismo o aerofagia;
  • dolori addominali;
  • colon irritabile;
  • cefalea
  • foruncolosi
  • dermatite
  • alitosi.

Lipidomica

Cos’è e a cosa serve

È un un test che analizza, attraverso un globulo rosso maturo, i grassi presenti nelle cellule. L’analisi lipidomica permette di valutare le trasformazioni metaboliche e nutrizionali in modo personalizzato.

 

Quando è utile effettuare il test?

  • In ambito nutrizionale, per elaborare una dieta alimentare corretta
  • Per la salvaguardia della salute del cuore
  • In caso di sovrappeso
  • Per la salute e fisiologia del nostro cervello e della vista
  • Per gli sbalzi di umore
  • In gravidanza, per garantire il giusto equilibrio nutrizionale a te e al tuo bambino
  • Nello sport, per il miglioramento di alcune condizioni necessarie a sostenere la performance atletica.

Intolleranze Alimentari

Cos’è e a cosa serve

È un un test che permette di capire e identificare quali alimenti sono dannosi per l’alimentazione e, quindi, garantire una migliore qualità di vita. Tra le intolleranze più comuni ci sono quelle ai latticini (come formaggi freschi o stagionati), pasta e pomodori.

 

A chi serve?

A chi intende indagare su possibili intolleranze alimentari e vuole risposte immediate, chiare e risolutive sugli alimenti dannosi per una corretta alimentazione.

Test di nutrigenetica

Cos’è e a cosa serve

È un test che permette di appurare se si è affetti da Celiachia intolleranza al lattosio.

 

A chi serve?

Alla persona che sospetta di essere intollerante al glutine o al lattosio o che intende verificare la sua predisposizione alla celiachia o l’intolleranza al lattosio.

Test allergologici - RAST

  • RAST – Allergie 20 alimenti: È un un test che permette di capire, tramite un prelievo di sangue con pungidito, la predisposizione allergica a determinati alimenti. Nello specifico questo test è in grado valutare una possibile reazione allergica a 20 tipi di allergeni alimentari differenti.

 

  • RAST – Allergie 20 inalanti: È un un test che permette di capire, tramite un prelievo di sangue con pungidito, la predisposizione allergica sia di natura ambientale che alimentare. Nello specifico questo test è in grado valutare una possibile reazione allergica a 20 tipi di allergeni inalanti differenti.

 

  • RAST – Allergie 10 inalanti + 10 alimenti: È un un test che permette di capire, tramite un prelievo di sangue con pungidito, la predisposizione allergica sia di natura ambientale che alimentare. Nello specifico questo test, oltre a valutare una possibile reazione allergica a 10 tipi di allergeni inalati, attraverso il RAST, si è in grado di individuare cross-reattività tra allergeni ed alimenti.

 

A chi servono questi RAST Test?

Per chi presenta disturbi acuti o cronici di sospetta natura allergica.

Vitalybra

Cos’è e e come funziona

È metodo unico che permette di perdere peso attraverso un programma alimentare studiato sulle abitudini fisiche e alimentari della persona. Successivamente a un colloquio con il nostro farmacista, viene elaborato un piano alimentare che oltre a favorire la riduzione del peso, tende ad eliminare i fastidi legati all’alimentazione: gonfiore, pesantezza, cattiva digestione, stitichezza, insonnia, mal di testa.

 

Perchè Vitalybra?

  • Perdere peso senza sforzo e mangiando tutto senza limitazioni
  • Eliminare fastidi come gonfiore, pesantezza, cattiva digestione, stitichezza, insonnia, mal di testa
  • Massimizzare le proprie prestazioni sportive
  • Capire come abbinare al meglio i cibi (attraverso il test degli alimenti stressanti)
  • Per prevenire alcune patologie genetiche.

DNA Gastro explorer

Cos’è e a cosa serve

Dall’intestino dipendono alcune tra le funzioni più importanti del nostro corpo: la risposta immunitaria del nostro corpo e il processo digestivo e di assorbimento delle sostanze nutritive. La nostra alimentazione ha un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute gastrointestinale. Tuttavia dei fattori genetici possono portare il nostro organismo a rifiutare degli alimenti compromettendo il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Il test del DNA Gastro Explorer, permette, attraverso l’uso di informazioni derivanti dal DNA di identificare l’intolleranza a nutrienti comunemente presenti nella nostra dieta, come lattosio e glutine e prevenire lo sviluppo di disturbi e patologie in grado di compromettere il corretto funzionamento dell’intestino.

In base ai risultati ottenuti si può capire sia l’indice di rischio genetico che le modifiche da apportare alle proprie abitudini alimentari.

DNA Sport Explorer

Cos’è e a cosa serve

Negli ultimi anni la ricerca scientifica ha iniziato a studiare sempre di più i legami esistenti tra la genetica del nostro corpo quando facciamo esercizio fisico e la performance sportiva.

L’analisi, attraverso questo test effettuato con prelievo pungidito, valuta questi ambiti:

• PREDISPOSIZIONE ALLO SFORZO ANAEROBICO/AEROBICO
• RISCHIO INFORTUNI
• STRESS OSSIDATIVO
• INFIAMMAZIONE

In base ai risultati ottenuti si possono avere indicazioni sull’allenamento ideale per il nostro corpo in modo da ottimizzare la performance sportiva e prevenire le problematiche legate allo stress fisico provocate dall’attività fisica intensa.

DNA Stress Explorer

Cos’è e a cosa serve

Lo stress è uno stato di tensione fisica e mentale attivato da una reazione tipica di adattamento del corpo ad un cambiamento fisico o psichico fondamentale. Lo stress, se non adeguatamente controllato, può condurre a problemi di natura psicologica, ridurre lo stato di benessere e aumentare il rischio di sviluppare
patologie gravi come quelle cardiovascolari.

Gli alimenti in questo campo hanno un ruolo fondamentale in quanto intervengono sulla regolazione dei meccanismi che controllano l’umore, l’attenzione, la memoria e l’appetito

Attraverso il DNA stress explorer è possibile indagare sui meccanismi genetici che regolano la suscettibilità allo stress e l’umore e quali alimenti possono aiutare.

In base ai risultati ottenuti verrà creato un percorso personalizzato per correggere l’alimentazione, lo stile di vita al fine di ritrovare l’equilibrio psico-fisico.

Prenota il tuo appuntamento

Per prenotare un appuntamento o avere maggiori informazioni sui test alimentari non esitare a scriverci.

Richiedi Informazioni

    Ho letto e accetto la privacy policy.