Quando va indossata la mascherina a scuola
Nella scuola primaria (elementari) la mascherina può essere rimossa in condizioni di staticità (quando l’alunno per esempio è seduto al banco in aula) con il rispetto della distanza di almeno un metro e l’assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (ad esempio il canto).
Nella scuola secondaria di primo (medie) e secondo grado (superiori), anche considerando una trasmissibilità analoga a quella degli adulti, la mascherina potrà essere rimossa in condizione di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro, l’assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione e in situazione epidemiologica di bassa circolazione virale come definita dall’autorità sanitaria.
L’utilizzo delle mascherine all’interno degli edifici scolastici è previsto per tutto il personale scolastico e rappresenta anche per gli alunni uno strumento di riduzione del rischio, da utilizzare ogni qual volta le condizioni psico-fisiche lo permettano. L’opportunità di mantenere questa misura sarà soggetta a verifica nel tempo, ed eventuale modifica, in relazione all’andamento dell’epidemia.
Per gli studenti con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/92, nelle situazioni che potrebbero controindicare, anche temporaneamente, l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale (mascherine, ecc.), la famiglia si rivolgerà alla Sanità (pediatra di libera scelta – PLS -, medico di medicina generale – MMG -, pediatra ospedaliero, neuropsichiatria infantile di riferimento) che in seguito a valutazione attesterà le limitazioni nell’utilizzo dei dispositivi di protezione. Tali attestazioni andranno consegnate dalla famiglia alla scuola.
Crediti: www.torniamoascuolaer.it
Nec ut tellus ornare, orci tortor suspendisse aliquet sollicitudin rhoncus, maecenas suscipit cras porttitor vestibulum vivamus.
Neque turpis vitae eros praesent varius. Egestas pellentesque urna blandit, sed ac leo ut mi, nam wisi, laborum donec erat amet.
Massa suspendisse lorem turpis ac. Pellentesque volutpat faucibus pellentesque velit in, leo odio molestie, magnis vitae condimentum.
Aute mi ut suspendisse velit leo, vel risus ac. Amet dui dignissim fermentum malesuada auctor volutpat, vestibulum ipsum nulla.
Comments are closed.