Tutti i benefici dell’omega 3
Un prodotto efficace per la prevenzione cardiovascolare secondaria che si inserisce bene nelle esigenze della spending review: è un nuovo farmaco equivalente a base di omega-3.
«Questi ultimi» ha ricordato Roberto Volpe, lipidologo e ricercatore del Cnr di Roma, durante un incontro ieri a Milano «esplicano i loro benefici clinici riducendo i trigliceridi, svolgendo azione antiaterogena e antitrombotica e prevenendo le aritmie cardiache».
«Si trovano in commercio a diverse concentrazioni» ha specificato Alessandro Mugelli, direttore del dipartimento Neurofarba di Firenze. «Gli integratori hanno una concentrazione di acidi grassi polinsaturi inferiore a quella garantita dai farmaci, in cui la concentrazione di omega-3 è superiore all’85% che è quella alla quale sono stati ottenuti i positivi risultati degli studi clinici condotti. Inoltre i farmaci rispondono alle buone regole di fabbricazione e ai controlli di qualità della materia prima».
Altro elemento di rilievo sono i costi: gli omega-3 branded hanno un prezzo superiore di oltre il 30% rispetto al nuovo generico, aspetto importante per un’ampia azione di prevenzione cardiovascolare, sia se a carico del Ssn (note 13 e 94) sia se sostenuta dai singoli cittadini. «Lo studio Gissi prevenzione» ha aggiunto Luigi Tavazzi, membro del comitato scientifico del Gissi (Gruppo italiano per lo studio della sopravvivenza nell’infarto miocardico) «ha valutato la prevenzione dell’infarto cardiaco testando l’efficacia degli omega-3, con risultati positivi e convincenti: la mortalità si è ridotta in modo significativo, specie quella improvvisa (di circa il 50%). Inoltre sono stati valutati nello scompenso cardiaco nel Gissi Hf, con risultati incoraggianti: ridotta incidenza di eventi cardiovascolari mortali e minor numero di ospedalizzazioni».
«Sono circa 30 milioni gli italiani che presentano molti fattori di rischio cardiovascolare associati» afferma Michele Gulizia, presidente Anmco (Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri italiani). «A parte la familiarità e il genere, sono tutti modificabili grazie anche alla progressiva introduzione di farmaci ad alta protezione cardiovascolare, tra cui gli omega-3».
Neque turpis vitae eros praesent varius. Egestas pellentesque urna blandit, sed ac leo ut mi, nam wisi, laborum donec erat amet.
Nec ut tellus ornare, orci tortor suspendisse aliquet sollicitudin rhoncus, maecenas suscipit cras porttitor vestibulum vivamus.
Eu et tellus vestibulum taciti et sit, nunc enim ipsum donec aliquam vitae, per mauris, amet ultrices. Pellentesque amet proin ut vestibulum eleifend nam, wisi vel tellus pulvinar mi risus consectetuer, sed faucibus facilisi, accumsan nam.
Comments are closed.